Un giorno, un bambino mi chiese:” Che cosa ti piace in un uomo e cosa vorresti che non facesse mai ? “.
Lo guardai negli occhi, pieni di curiosità, mi fermai alcuni istanti e gli risposi: ” In un uomo mi piace tutto, perché egli è il capolavoro di Dio”.
Anche se a volte fa i capricci e preferisce percorrere strade alternative al suo disegno di salvezza, conserva sempre in sé, nel suo cuore, la bellezza dell’ immagine e somiglianza.
Ecco perché , nonostante tutto, Dio lo cerca sempre e lo trova sempre.
Così, anch’ io, benché spesso giudicato male, reso oggetto di stupide fantasie o di pensieri maldestri, non riesco mai a dire di no a chi, in difficoltà, mi chiede qualcosa.
In lui non riesco a non vedere i lineamenti del volto di Cristo.
Tuttavia, c’ è una cosa che in lui non sopporto, non della sua umanità, ma del suo agire da ladro.
Ed è quando si nasconde dietro la carta anonima, divertendosi ad infangare il prossimo, proiettando su di esso le sue elucubrazioni mentali, le gelosie, le tenebre che ha nel cuore, e, soprattutto, le cattiverie delle sue sconfitte.
Ricordati e non dimenticarlo mai: un uomo che non ha il coraggio di dire apertamente ciò che pensa, di esprimere il proprio giudizio anche se negativo, e si nasconde dietro la maschera della lettera anonima, o è un mestatore sociale o è un povero uomo, che cerca di scaricare il proprio malessere su chi non la pensa come lui , non accetta le sue richieste di delirio, oppure rifiuta di entrare nella scacchiera dei suoi interessi .